~ Curriculum

Seduta di fronte allo schermo del PC aggiusto il mio curriculum.Sono alla ricerca di qualche lavoretto per arrotondare.

Fisso le frasi che si susseguono sotto il mio nome e cognome in grassetto e il mio viso nella foto: data di nascita, di diploma, abitazione, domicilio, residenza, stato civile, precedenti esperienze di lavoro, lingue conosciute…Davanti a me, sotto la mia foto con gli occhi

ben aperti e un sorriso da fare invidia al futuro, c’è la radiografia della mia vita condensata in tre fogli appena.Ma per dirsi completo, il mio curriculum meriterebbe almeno una pagina per ogni anno di vita e per alcuni anni forse una pagina e mezza, come l’ano della maturità..Al posto di quel domicilio e di quella residenza dovrei e vorrei elencare i paesaggi che ho visto e toccato con i ricordi annessi: città, paesi, colline, montagne, laghi, fiumi e mari. Quelli sono i miei indirizzi. Se potessi indicherei Emily Dickinson come madre. La via in cui abito la sostituirei con tutte le strade che ho calcato, anche quelle senza nome ma che ricordo bene. Ho stilato l’elenco dei miei risultati, o meglio dei risultati che altri hanno certificato, ma quello che penso io del mondo, degli altri, della felicità, dell’amore, dove possono essere inseriti? E dov è lo spazio per gli amici, quelli veri? E quello per i sogni? E per i dolori? E soprattutto dove si racconta del tempo passato con lui?
Ho bisogno di pagine per raccontare di lui, dei suoi occhi, delle sue labbra, del suo profumo, dei suoi capelli..

Quello che ho davanti è il mio prezzo, non il mio valore. Il numero di scarpe e non la terra calpestata con quelle suole.

Rispondi

