I propositi per l’anno nuovo

B U O N   A N N O   A   T U T T I   C O N   I L   P R I M O   P O S T   D E L   2 0 1 4 ! 

IO, a discapito del titolo che potrebbe far pensare che tutti gli anni mi rinchiuda da qualche parte ad elaborare buoni proposti, non ne ho mai fatti (prima di affermare questa frase ho controllato sul blog che non esistessero post a sbugiardarmi miseramente), più che altro perché

a. data la mia propensione alla costanza ci sono elevatissime probabilità che dopo cinque giorni di ferrea attuazione dei propositi io me li dimentichi

b. in realtà non ne ho mai visto granché l’utilità.

Ho tuttavia notato che, di recente, i pochi propositi che ho fatto – sempre facendo i conti con la mia inconstanza, ossia con la consapevolezza che non tutti loro avrebbero avuto lunga vita – sono andati a buon fine. Posso anche osare dire che alcuni sono diventati abitudini e regole (INAUDITO!).

C’è da dire che erano tutte cose che ad alcuni potranno sembrare delle stupidaggini (tipo struccarsi tutte le sere prima di andare a dormire o rifare il letto tutti i giorni), ma in fondo penso che non abbia un grande senso porsi dei propositi inattuabili quali “Quest’anno voglio riportare la pace nel mondo”. Guardiamoci in faccia. Tanto vale mettersi in testa di fare cose piccole – sebbene non troppo scontate, altrimenti che razza di propositi sono? – e che, sulla lunga distanza, possano andare ad apportare dei miglioramenti, anche se piccoli.

Quindi quest’anno, in parte anche aiutata da questo video (un po’ vecchiotto ma mi piace)

che mi ha dato delle buone idee, ecco la mia prima lista di buoni propositi:

1. Bere più acqua. Ecco, ad esempio. Magari alcuni di voi diranno “Vabbè, ma che razza di proposito è? Se non bevi muori!”. Però non è che io beva proprio tanto. Magari ci sono dei giorni in cui sono una persona assetata e bevo di più, ma il classico “2 litri di acqua al giorno” per me è uno scoglio mica male. Il giorno che ho bevuto di più credo di essere arrivata a un litro e mezzo. Ma in generale sono anche arrivata a giorni in cui ho bevuto solo un bicchiere d’acqua. Questo ovviamente se escludiamo il mezzo litro giornaliero di tè verde, che *in effetti* è composto di acqua. Ma è un po’ come dire che bevendo solo Coca Cola si è a posto. Quindi. L’unico effetto collaterale che mi ruga di questo proposito è la pipì. Odio il fatto che se bevi tanto poi ti scappa la pipì, e odio il fatto che si presenti nei momenti meno opportuni, cioè quando sono fuori casa. Sono una di quelle persone a cui non piace fare i propri bisogni in luoghi pubblici. Ciononostante, mi impegnerò a bere (gradualmente, se no buonanotte) i miei  due litri d’acqua al giorno.  

2. Andare a letto presto (entro mezzanotte). Escludiamo i weekend dove ciò non avverrà verosimilmente mai. E conseguentemente svegliarsi a un orario cristiano anche quando non devo fare nulla di particolare.

3. Fare qualcosa di nuovo una volta al mese. Che sia una cosa che non ho mai fatto, o una cosa che ho paura di fare, o una cosa che è tanto che non faccio, provare a farne una al mese – compatibilmente con impegni di lavoro e soldini, nel caso la risoluzione occupi una giornata intera o implichi lo spendere del denaro.

4. Ignorare o cancellare del tutto le persone che portano negatività nella mia esistenza. La vita è bella ma breve. A che pro farsela inquinare da individui non necessari e che non apportano assolutamente nulla alla qualità delle nostre giornate, ma che anzi, in alcuni casi le rovinano pure? Quindi, sempre compatibilmente con la realtà – nel senso che sicuramente ci sono alcune persone che portano negatività nella mia vita  ma non è che posso eliminarli (eliminare non fisicamente, ovviamente. Ma in fondo, perché no? Muahahahahahahahah!…no, era una battuta…) – tutte le fonti che non contribuiscono alla qualità della mia esistenza con divertimento, apprendimento, affetto, supporto, massime di vita, soddisfazione, creatività o cioccolato saranno eliminate.

5. Fare complimenti. Sapete una cosa? Ricevere complimenti è bello. Chi non ama ricevere complimenti? A me piace specie se il complimento è spontaneo e senza secondi fini. Come fa piacere a me, farà piacere anche agli altri, quindi ecco: fare complimenti. Ogni giorno penso sempre ad almeno una cosa carina nei riguardi di qualcuno, quindi perché non iniziare ad esplicitarlo?

6. Fare ogni giorno una lista delle cose da fare. Perché quando lo faccio, anche nel caso non riesca a fare tutto ciò che ho segnato, riesco comunque a fare più cose di quando non ho segnato niente. In realtà questo è già un po’ che ho iniziato a farlo, ma voglio che diventi un’abitudine giornaliera, quindi lo scrivo anche qui.

7. Come dice la ragazza nel video, migliorare la mia postura. Parecchie volte mi capita di stare e accorgermi di essere gobba e attorcigliata su me stessa. Vorrei, attraverso la postura, trasmettere i lati positivi del mio carattere e cercare di cancellare il mal di schiena che mi assilla da un pò di tempo..quindi inizierò mi sforzerò di stare dritta con la schiena e non tenere le spalle  incurvate.

Insomma, eccoci qui. Non credo abbia senso farne cinquemila. Quindi questi sono i miei sette buoni propositi per l’anno nuovo.

E voi?

Rispondi

