~ Book Tag: 25 domande sui libri

Buongiorno a tutti,

Curiosando su Internet ho trovato il tag che leggete nel titolo, le domande mi sono subito piaciute e così ho deciso di rispondere.

Voi che rapporto avete con i libri? Vi piace leggere? Se si, che generi? Provate a rispondere anche voi alle domande qua sotto 🙂

image

Prima di iniziare, devo citare chi ha creato il Tag, ovvero Racconti dal passato.
Ora passo al dunque:

1) Come scegli i libri da leggere?
La maggior parte delle volte mi lascio catturare dalla copertina. Immagine e titolo hanno un grande potere su di me. Altre volte leggo piccoli stralci qua e là, o brevi recensioni di altri lettori

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Non ne compro moltissimi, ma quando lo faccio mi piace farlo alla vecchia maniera… tatto, vista e olfatto devono essere complici dell’ acquisto!

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Scorta. Se no mi viene l’ ansia di rimanere senza.

4) Di solito quando leggi?
A letto prima di dormire, quando ho un ritaglio di tempo, quando sono annoiata o non ho nulla da fare (vedi giornata di pioggia).

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
In genere no. Se un libro è molto atteso più dura meglio è! Dipende tutto dalla trama: se “mi prende” fin dal principio leggere è un piacere, se non si instaura subito un buon feeling, anche poche pagine diventano una “tortura”.

6) Genere preferito?
Romanzi, gialli, triller, fantasy-fantascienza e di recente, lo stile distopia mi ha catturato.

7) Hai un autore preferito?
Non potrei mai scegliere… ce ne sono molti. Ognuno per peculiarità proprie e per la fase della mia vita in cui mi hanno accompagnata.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Forse nel letto ascoltando mia mamma che mi leggeva le storie quando io ancora non potevo farlo. Ma credo sia innata.

9) Presti libri?
Certo che no. Salvo rare eccezioni per alcune persone.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Di recente ho iniziato a leggere le prime pagine/primi capitoli di diversi libri. Poi però mi lascio catturare dal libro più bello e lo divoro.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Solamente mia mamma.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da quanto mi coinvolge.
Il mio record è stato per “la verità su caso Harry Quebert”: 2 giorni.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio, sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, sono molto curiosa.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
No. No.
Non si fa.
Ce ne sono troppi che salverei, e tutti che secondo me potrebbero ridare un senso a un mondo dove si bruciano i libri.

15) Perché ti piace leggere?
Per riflettere.
Per imparare.
Per sognare di essere qualcun’ altro, altrove.
Per tenere allenato il cervello e arricchire il lessico.
Per emozionarmi.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Senza la biblioteca sarei persa.
Campo di prestiti.
Quando trovo le perle li allora poi vado a comprarle in libreria con calma.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Mastro don Gesualdo. Non averne a male Verga è che proprio era una noia mortale.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si e no. Mi spiego meglio: di un libro mi attira l’insieme, l’immagine di copertina, il titolo, il profumo, la trama..sono quindi più cose che che tengo in considerazione e che concorrono a far si che io scelga un determinato libro.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Mah ..a dire il vero non ci ho mai fatto molto caso. Quindi direi di no.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio, in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Con me. Sempre,comunque, ovunque.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Tutti quelli che mi sono stati regalati mi sono piaciuti tanto. Non penso ce ne sia uno maggiormente gradito.

22) Come scegli un libro da regalare?
In base alla personalità e ai gusti di chi lo deve ricevere.
Ma con un mio personale tocco, per far si che la persona a cui lo regalo si ricordi con piacere di quella lettura e capisca la scelta ponderata ad hoc.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Ho provato tutti i criteri possibili e immaginabili ma nessuno è durato, sia per insoddisfazione sia per la mia continua voglia di cambiare. Quindi ho deciso di lasciare che il Caso (o il Caos?) governi la mia libreria

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
In genere le leggo.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Vedi sopra. Anche se la cosa che adoro sono gli Epiloghi.

Non ho molte amicizie qui su WordPress…quindi chiunque abbia voglia di commentare qui sotto sarà ben accetto!

Son curiosa di conoscere i vostri gusti,

licia

4 pensieri su “~ Book Tag: 25 domande sui libri

  1. Pingback: Book tag: 25 domande sui libri  | Thoughtsland

Rispondi

