~ Il piacere del caffè

Ammettiamolo, il caffè è uno dei piccoli piaceri della vita al quale non vorremo mai e poi mai rinunciare.

Pensate a come sarebbe triste svegliarsi la mattina senza coccolarsi con la morbidezza di un cappuccino o dover affrontare una giornata densa di impegni senza poter contare sulla forza rinvigorente di un buon espresso.

Il caffè per me è un vero momento di relax e quando lo bevo non posso fare a meno di “gustarlo” con tutti e cinque i sensi.

Il mio comportamento davanti ad una tazzina di caffè fumante:download

Vista – La prima cosa che faccio è guardare la crema (o schiuma), è la caratteristica di un espresso. Non mi limito a guardare il suo color nocciola, ci gioco anche: mi piace guardare lo zucchero che rimane in superficie per qualche secondo e mano a mano scende in profondità. Mi piace avere la crema sulle labbra che poi stringo tra loro per cancellarla.

Olfatto – Poi mi perdo nel profumo, nelle note aromatiche che suggeriscono già prima dell’assaggio, e quindi del gusto,  come sarà il caffè. Infatti questa bevanda può essere tante cose: potente, ricco, oppure debole e soffuso..

Gusto – Quando finalmente mi decido a berne un goccio, cerco di ricoprire il più possibile tutta la superficie della lingua in modo che tutte le papille gustative riescano a godersi il momento di relax, e soprattutto, riescano a trattenere il gusto.


Tatto
– Subito dopo, una delle cose che preferisco, la sensazione di morbidezza al palato che persiste anche dopo l’assaggio.

Si può sentire il caffè? Certo che si! Mi riferisco a ciò che si sente in un bar o a casa propria: il tintinnio della porcellana di piattini e tazzine quando vengono toccate dal cucchiaino, i commenti dei degustatori, il rumore del caffè che sale nella moka.

Voi che cosa pensate di questa bevanda?

licia

Rispondi

