~ Recensione #4: La fattoria degli animali

9788804492528g_1
Titolo: La fattoria degli animali
Autore: George Orwell
Editore: Mondadori
Pagine: 140
Prezzo: 10,50 euro

Trama:

Il racconto è ambientato in un’immaginaria fattoria inglese dove gli animali, stanchi di essere sfruttati e maltrattati dal padrone, organizzano una rivolta ed assumono il controllo.

L’obiettivo è il più nobile: costruire una società dove tutti gli animali saranno alla pari, nella quale tutti avranno gli stessi diritti, a nessuno mancherà il cibo e la violenza sarà bandita.

Il sogno utopico viene però ben presto tradito dall’emergere di una nuova classe di sfruttatori: i maiali (che con la loro astuzia erano stati gli ispiratori della rivoluzione).

Poco alla volta la società paritaria tanto desiderata si trasformerà in un nuovo regime totalitario; i maiali si impongono in modo prepotente e tirannico, con la loro astuzia, il loro egoismo e la loro cupidigia, sugli animali più ingenui e docili.

La frase che conclude il racconto è un modo ironico di Orwell di sottolineare l’utopia del comunismo: nessun uomo riuscirà mai a debellare il desiderio di potere.

Cosa mi ha colpita:
La semplicità con cui si legge e l’importanza del tema in esso trattato.
Penso sia un romanzo trascinante, scomodo (specialmente se si pensa a quando è stato scritto, 1944) e coraggioso, per le chiarissime allusioni critiche al regime sovietico e allo stalinismo, molti editori non trovarono opportuno accettare il breve romanzo; venne infatti pubblicato nel 1945 a guerra finita (queste pagine erano rimaste ferme in tipografia per circa un anno).

Il romanzo è una metafora ben costruita che lascia un po’ di malinconia. Leggendo questa storia si ha l’impressione di essere uno spettatore impotente: assistere all’ascesa al potere dei maiali che, con la loro astuzia ingannano e lentamente riducono in schiavitù tutti gli altri animali, lascia letteralmente l’amaro in bocca.

Quando e dove l’ho letto. Quando e dove mi piacerebbe ri-leggerlo:
Inverno di qualche anno fa, ero in cerca di materiale per la mia tesina e in questo libro trovai l’ispirazione. Lo rileggerei in qualsiasi mese dell’anno.
Voto:
cookie5B
licia
Annunci

Un pensiero su “~ Recensione #4: La fattoria degli animali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...