~ Consigli per decorare casa

Quando si avvicina il periodo natalizio non sto più nella pelle!

Impazzisco, letteralmente, per le decorazioni e, siccome in famiglia sono la prima ad essere chiamata per mettere insieme le idee e gli addobbi, che non sono assolutamente da classificare come “di poco conto”, ho deciso di condividere con voi alcuni consigli da mettere in atto per trasformare casa e richiamare la bellissima atmosfera natalizia che rallegra sia grandi che piccoli.

Con amore, buon gusto e un pizzico di fantasia si possono scegliere gli oggetti perfetti per sentire la forza del Natale anche dentro casa.

Non mi dilungo troppo e parto subito con lo snocciolarvi i miei pensieri/consigli.

Buona lettura,

  • Prima di iniziare. E’ importante scegliere lo stile da seguire, i colori da utilizzare. I complementi natalizi devono essere acquistati o creati per completare casa, non per andare in contrasto con essa.
  • Tocco natalizio.  Personalmente evito di distribuire in maniera indiscriminata gli addobbi per tutta casa. Ci sono angoli o punti di forza dove concentrare le decorazioni più importanti. Ingresso, tavolo da pranzo, soggiorno, il camino sono generalmente luoghi dove le decorazioni riescono a dare il meglio.
    Fiori e piante natalizie possono essere collocate per colorare le stanze meno frequentate. Cuscini, copriletto, tende, asciugamani possono essere sostituiti con varianti dai decori e colori natalizi.
  • Luci. L’atmosfera è data molto dall’illuminazione scelta. Le lucine sono un elemento molto scenografico e grazie a loro, è possibile decorare, oltre al sempre presente albero, contorni delle porte e delle finestre, i passamani dei balconi e delle scale, qualsiasi elemento interno ed esterno casa. Personalmente, in questo caso, non amo vedere mille colori mischiati tra loro; trovo di grande effetto e di miglior impatto avere più o meno gli stessi colori sparsi per casa (es. luci bianche abbinate a palline oro per l’albero, stessi colori presenti anche sulla tavola).

  • L’albero è sicuramente il re indiscusso dell’arredamento di casa. E’ perciò importante pensare bene a come decorarlo. Internet è pieno di decorazioni “fai da te” dalle quali poter prendere spunto! Il bello di creare qualcosa con le nostre mani è il fatto che si può personalizzare al massimo l’ambiente rimanendo fedeli al nostro personale gusto.
  • Profumi. Una vera atmosfera natalizia deve appagare la vista ma anche l’olfatto. Per questo motivo non sono da trascurare le candele. Le fragranze speziate sono quelle che si adattano meglio a questo periodo.
  • Una delle altre cose da organizzare, è ovviamente la musica! Anche in questo caso non amo i generi musicali mischiati a caso tra loro senza nessun filo logico  che riesca ad unirli. Trovo utilissime le playlist create ad hoc e capaci di creare l’atmosfera appena si schiaccia il tasto “Play”.
Questi sono alcuni dei miei consigli, mi farebbe davvero piacere sapere che qualcuno li abbia riadattati ed uniti alle proprie esperienze!
Quali sono i vostri?
licia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...