~ Consigli su come iniziare un blog

Poco tempo fa WordPress mi ha ricordato che è da cinque anni che sono presente su questa piattaforma!  A dire la verità a parlare di me, dei miei interessi e delle mie avventure nel mondo della scuola superiore, avevo iniziato sullo spazio messo a disposizione da MSN – Windows Live Spaces-,  che nel Settembre 2010 ha annunciato la sua chiusura consigliando agli oltre 30.000 Space di migrare, appunto, su WordPress- .
 11880352_10206478481633095_8152787162036347779_n
Da allora, caspita cinque anni sono tantissimi!, ho cambiato moltissime cose dalla grafica fino ai contenuti e spesso mi sono fermata a pensare che cosa avrei potuto fare per migliorare.
Oggi ho deciso di redigere una piccola guida con alcuni consigli dedicati a chiunque stia pensando di aprire un proprio spazio sul web o a chi già ne possiede uno ma è agli inizi!
In ogni caso, ho messo insieme tutto quello che avrei voluto (e dovuto) sapere prima di cominciare la mia avventura!
Perché un blog? Può sembrare una domanda di poco conto ma non passate direttamente al punto successivo, pazientate un attimino.
Prima di aprire un blog e partire in quarta fermatevi pensate al perché volete intraprendere questo cammino: è un voler copiare qualche amico che è presente sul web con il suo blog oppure è qualcosa di più?
Che tipo di blog? Non sono per nulla d’accordo con chi dice “decidete che tipo di blog aprire e rimanete coerenti con la vostra scelta”.
Non mi sono mai piaciute le “etichette” e odio la monotonia. Penso che un blog sia qualcosa di dinamico, qualcosa dove si deve scrivere liberamente. Qualcosa che racchiude tutte le nostre passioni, o parte di esse, che non rimangono immutate nel tempo!
Io ad esempio iniziai con un diario virtuale, un posto dove scrivevo di quello che mi era accaduto a tra i banchi di scuola, durante le gite, .. ma poi, con il passare del tempo, ho capito che non mi andava più di parlare solo di quelle cose..ho trasformato il mio spazio web nel blog che vedete e leggete ora, un luogo dove parlo di abitudini, interessi, dove racconto di come quello che faccio, vedo, vivo e provo mi cambia.
Curate l’aspetto del vostro blog! Non tralasciate nemmeno un particolare, dalla grafica al layout: scegliete uno schema di colori che volete mantenere per evitare di mischiarne troppi ed ottenere un effetto disordinato e fastidioso, optate per un layout ordinato ed intuitivo, disponete i gadget in modo intelligente e sarete già ad un buon punto. Scritto  così può sembrare una cosa da cinque minuti ma, anche in questo caso, prendetevi il tempo necessario. Vi anticipo che la quantità di tempo che preventiverete di dedicare a questa operazione non sarà mai rispettata!
Immagine di blogger, blogging, and brown
Non perdete l’ispirazione! Cosa succede se non avete più idee o ispirazione? Il vostro blog rimane abbandonato o si riempie di contenuti buttati lì, giusto per pubblicare qualcosa. Questo è esattamente ciò che bisognerebbe evitare! Catturare e mantenere l’attenzione dei vostri lettori dipende soprattutto da ciò che proponete quindi cercate di essere sempre creativi, originali e con tante idee. Annotate tutto quello che vi passa per la testa e del quale volete scrivere e vi piacerebbe approfondire con i commenti dei vostri followers.
Aprire blog è gratis, portarlo avanti non sempre! Ci sono tante piattaforme che vi permetteranno di aprire il vostro blog gratuitamente ma mantenerlo in piedi spesso significa spendere ed investire sia soldi che tempo, soprattutto tempo. Tutti i blog richiedono tempo.
Scegliere un momento o un giorno della settimana da dedicare totalmente al blog e seguite la routine, se iniziate a saltare qualche giorno vi assicuro che finirete per mandare all’aria tutto! In sostanza, siate organizzati.
Questo è tutto per il momento..E ora vorrei sapere, chi di voi è già una blogger e da quanto tempo avete iniziato? Chi invece ci sta ancora pensando oppure è alle prime armi?
licia
Rispondi

