~ Le mie ossessioni #1

Buongiorno lettori,

Forse non vi ho ancora parlato della mia leggera ossessione per tè, tisane e infusi, quindi approfitto del tempo che ho ora a disposizione, e inaugurando la rubrica “Le mie ossessioni”, vi racconto quali sono le mie tisane, i miei infusi preferiti e cosa mi piace delle varie marche che ho provato fino ad ora.

Il fatto è che bisogna bere tanto perché fa bene, perché la ritenzione idrica, perché l’invecchiamento precoce, eccetera eccetera. Io non bevo molto, anzi non bevo proprio, quindi ho iniziato, e ormai sono alcuni anni che continuo a fare uso delle tisane per aiutarmi a bere di più ed apportare liquidi al mio povero corpicino. Poi, se aggiungiamo il fatto che io d’inverno ho costantemente freddo e che quindi non posso mettermi a bere litri di acqua gelida e andare in ipotermia, gli infusi e le bevande calde sono la mia salvezza.
Ipotermia a parte, sedersi e concedersi del tempo, aspettare che la bevanda sia pronta, necessariamente fa “staccare la spina”. Questa è una delle altre cose che mi piacciono.

Ho tantissimi infusi, non perché ne faccia un uso smodato, devo avere una ampia gamma di scelta altrimenti mi annoio a bere sempre la stessa cosa.

Yogi Tea – Applausi a chi ha curato la grafica delle scatole, le trovo tutte irresistibili. Su ogni confezione viene riportata una posizione yoga, ma non sono solo le confezioni ad essere diverse, anche le bustine hanno la loro caratteristica; il pezzettino di carta che rimane attaccato al filo del sacchettino, ha un messaggio scritto in inglese che, personalmente, mi mette di buon umore.

Le tisane hanno un gusto più deciso rispetto a tutte le altre che ho provato, hanno sapori ricercati molto aromatizzati e speziati. Io ho provato quella al Gelsomino (Ingredienti -tutti rigorosamente biologici- tè verde al gelsomino, liquirizia, ibisco, basilico, rosa canina, zenzero, petali di rosa, estratto di gelsomino, aroma naturale, ortica, camomilla, erba medica, menta piperita, salvia officinale, foglie di lampone, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, pepe nero, bevanda da kombucha essiccata).

Ribadisco quanto sopra, il gusto è divino e tutti gli ingredienti, che come avete letto sono tantissimi – e lo sono sempre- , si sposano benissimo tra di loro.

 

Pompadour  Si trovano praticamente in tutti i supermercati. Le mie preferita sono le tisane Depurativa, Digestiva e del Relax. Tutte hanno gusti gradevoli sia al naturale sia con l’aggiunta di miele.

Secondo me i nomi scelti sono azzeccati e ho subito riscontro degli effetti positivi, non so se succede solo a me.

Gli ingredienti sono combinati bene tra di loro e mi piacciono tutti; alcuni di quelli maggiormente utilizzati sono il tarassaco, fiori di camomilla, curcuma, finocchio, menta piperita, fiori di lavanda, foglie di mora, liquirizia e anice.

Oltre alle tisane, questa marca propone anche infusi più classici e altri più aromatizzati.

Mlesna – Forse la mia marca preferita in assoluto. Anche in questo caso, applausi come se piovesse a chi ha curato la grafica delle scatole! Le trovo bellissime.

20160111_202116.jpg

Ho provato “Tropical Fire” con estratti naturali di mandarino, cannella e cardamomo. Il gusto è  molto deciso, è una bevanda che riscalda; assolutamente da provare e che ovviamente vi consiglio!

E poi ci sono le tisane REGINAdiFIORI, le tisane delle favole! Esistono sia gli infusi sciolti, che le bustine. Ho l’intero assortimento di queste ultime: Sogno di Cenerentola, Tesoro del Drago, Grillo Parlante, Genio della lampada, Fata Turchina, Bella Addormentata, Bacio di Biancaneve, Bosco incantato, Mago Merlino e Principe Azzurro (e questi ultimi due sono i miei preferiti per la presenza della liquirizia).

20160111_202305.jpg

E chissà quante altre ancora ne esistono. Io continuerò a berne e comprarne, comprarne e berne..sta diventando una dipendenza in qualche modo.

Non rientro tra quelle che comprano scarpe, borse, vestiti,… io compro tè, tisane e infusi.

licia

 

 

Un pensiero su “~ Le mie ossessioni #1

  1. Pingback: ~ Le mie ossessioni #2 | [♥]Lα rαgαzzα cōn lα sciαrρα

Rispondi

